In questo periodo stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di nostri clienti che ci comunicano di essere stati contattati, sia telefonicamente che di persona presso il proprio domicilio, da soggetti che si spacciano per Agenti Colsam Energie.
Purtroppo esistono degli operatori commerciali che sfruttano la poca conoscenza delle persone sul mondo dell’energia e che non si fanno scrupoli a dire falsità pur di acquisire un cliente. Questi soggetti utilizzano il nostro nome al solo scopo di carpire i tuoi dati personali e della tua utenza per attivare un contratto con un altro fornitore.
In questo articolo non solo riporteremo alcune delle frasi più famose con cui operatori, telefonici o fisici, tentano di convincerti a cambiare fornitore con l’inganno, ma anche qualche consiglio per riconoscere eventuali truffatori e smascherarli.
Questa frase viene spesso utilizzata perché pochi clienti hanno la percezione reale di quello che stanno spendendo. Nessuno, a parte il tuo fornitore, è a conoscenza della tua tariffa, quindi nessuno può assicurarti un qualsiasi tipo di risparmio.
I truffatori giocano sul fatto che le persone spesso non conoscano realmente l’origine dei costi di una bolletta.
L’unica voce che dipende dal tuo fornitore è la prima “Spesa per la materia energia/gas naturale”.
La voce “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” è di competenza dei distributori di rete, che si occupano di mantenere in funzione tutta l’infrastruttura. A ogni distributore è affidata una zona specifica, quindi i costi non cambiano quando decidi di cambiare fornitore.
Chiariamo anche che, secondo la delibera 296/2015/R/COM di ARERA, per evitare conflitti di interesse, l’Azienda che vende l’energia non può essere anche quella che la distribuisce.
È vero che la fine del Mercato di Tutela è prevista per il 1° gennaio 2024 (salvo ulteriori proroghe), ma non hai bisogno di alcun cambio fornitore o aggiornamento tariffario: le tue forniture con Colsam Energie sono già sul Mercato Libero.
Hai appena firmato il tuo nuovo contratto e ti telefonano dicendoti che per “problemi tecnici” la tua fornitura non può essere attivata. Ovviamente i problemi possono capitare, ma la maggior parte delle volte si tratta di una truffa: contatta il tuo commerciale di fiducia e chiedi chiarimenti.
Si presentano come “Centro Controllo Tariffe” oppure “Autorità luce e gas”: queste “istituzioni” ovviamente non esistono!
Si tratta di soggetti che hanno l’obiettivo di farti sottoscrivere un contratto con un nuovo fornitore con il solo scopo di guadagnare una provvigione.
Pretendi l’esibizione del tesserino di riconoscimento dell’incaricato che si presenta al tuo domicilio.
Tutti i nostri Agenti ne sono muniti; vi troverai indicato:
Il POD e il PDR sono i codici identificativi della tua fornitura luce e gas. Sono indispensabili per cambiare fornitore, possono essere utilizzati per farti passare ad un nuovo gestore senza la tua autorizzazione.
Diffida sempre da chi sostiene che sia obbligatorio cambiare contratto o che si debba effettuare un cambio di tariffa o un aggiornamento.
In caso di dubbio, sollecita l’invio dei documenti via email, da leggere con calma, oppure chiama direttamente i nostri uffici per chiedere tutte le informazioni necessarie.
Queste parole potrebbero essere registrate ed editate per simulare una tua approvazione al cambio di fornitore. È la cosiddetta “truffa del si”.
Le pagine web alle quali si viene reindirizzati molto probabilmente sono siti di phishing creati ad hoc. Colsam Energie non ti chiederà mai di verificare dati bancari o codici personali attraverso link esterni.
Fidati delle persone che ci mettono la faccia, fidati di quelle persone che puoi contattare direttamente per qualsiasi tua esigenza, senza dover passare per diecimila call-center sparsi per il mondo, per poi ritrovarti a parlare con la solita voce registrata.
Noi preferiamo far sì che tu possa sempre rivolgerti ad una persona in carne ed ossa.
Controlla se il numero di telefono che ti ha contattato è di un nostro operatore.